Bevi il tuo tè lentamente e con riverenza, come se fosse l’asse su cui ruota la terra − lentamente, uniformemente, senza correre verso il futuro.
Questa frase di Thich Nhat Hanh, monaco buddhista di origine vietnamita, poeta e costruttore di pace, mi ha sempre accompagnata in ogni viaggio. Ancor più nel profondo, nella vita. Che la vita sia un viaggio fatto di incontri e attimi, di presente e arte, di meraviglia e stupore, d’amore per la conoscenza e la natura, l’ho capito in viaggio. Mi è arrivato con un tè.
Stai a guardare quella tazza di tè caldo, e mentre milioni di persone danzano la loro vita, ci siete solo tu e il tuo tè, in quel momento. E stare concentrata in quella totale bellezza, mi ha portata a viaggiare in maniera diversa, abbandonando la frenesia, e concedendomi il tempo per andare con lentezza.
In questo andare, nell’isola di Koh Samui, in Thailandia, mi sono imbattuta in un libro proprio del maestro Nhat Hanh, “The Art of Living“, ed è stato come se tutto ciò che stavo già avvertendo, quello che la mia vita mi stava comunicando, ricevesse una conferma in più, un appoggio.
Vai, viaggia lentamente, respira arte, bevi tè, tisane e caffè. Scrivi, scrivi di vita e incontri nel mondo.
Viaggiarte è nato così, ascoltandomi. E come ogni viaggio, inizia prima della partenza, comincia da quando lo desideri. Non so né come sarà la strada, né dove andremo, ma siamo già in questo viaggio, pronto per essere vissuto.
Ed è talmente bella, che la riprendo…
Bevi il tuo tè lentamente e con riverenza, come se fosse l’asse su cui ruota la terra − lentamente, uniformemente, senza correre verso il futuro.
Viaggiarte avrà tre categorie di scrittura, e di lettura, principali:
Viaggi, Arte e Tè.
Si parte!
Leave a Reply