Perché andare almeno una volta nella vita a Palawan? E cosa vedere nell’isola bella delle Filippine? Chi sente la necessità di esplorare il senso della vista o è alla ricerca di bellezza e profondità, dovrebbe immergersi nella natura di questa terra, tra cielo e mare.
Condivido un mio racconto di viaggio-in viaggio, scritto nel dicembre 2018, quando ho deciso di partire nuovamente per l’Asia con mio marito (al tempo compagno).
Ancora una volta, Asia. Siamo partiti da cinque giorni e la mia agenda da viaggiatrice è bianca. Sono sconnessa da tutto ciò che solitamente è mio. Quando ho sonno, dormo; mi abbandono a sogni lucidi, che ricordo al risveglio. Sembra naturale, lo è, eppure negli ultimi mesi non lo è stato: ho dormito quando mi dicevo che potevo.
Mi sveglio presto, al chiamare degli animali, e vado al mare all’alba, in religioso silenzio. Mi concedo il tempo, che è il dono più grande che potessi farmi andando verso la conclusione di quest’anno. Lascio che accada la vita, sono curiosa di ogni granello di sabbia, scopro piatti deliziosi, ho sempre fame. Non ho nemmeno fatto la prova bikini, mi accetto, morbida, autoironica e sorniona, il cinismo non fa parte di quest’aria.
Ieri siamo arrivati a Palawan, già dall’alto in volo ne vedevo la verginità, e quando metti a fuoco la delicatezza non puoi che attraversare la terra con leggerezza. “Vai con lentezza”, mi sono detta, “che solo stare ti fa bene”. Penso che abbracciarci per ciò che siamo ci aiuti a muovere ciò che è più ostile. Stamattina abbiamo giocato con alcuni bambini di San Vicente, noi facevamo un semplice gesto e loro lo imitavano, ricreandolo più e più volte, pochi minuti insieme che valgono un viaggio dall’altra parte del mondo: la natura ci denuda e rinnova il nostro atto di fede.
Siamo qui da poche ore e l’equilibrio dell’isola mi comunica che sono vicina a trovare il mio, e rido. Rido con tanta voglia di scoprire questa terra, con il ritmo che mi darà.
Nei prossimi post:
– Le giornate selvagge
Boayan Island, Port Barton, San Vicente
– L’energia pirata
El Nido, Nacpan, Las Cabanas, Maremegmeg beach, Lio