Il nostro primo incontro per Viaggiare Dentro è con Carlotta Tomaselli, per gli amici anche Cà, Carol, Charlotte.
Carlotta è nata in Calabria, ma ha vissuto in molti luoghi e sente che cambierà presto ancora una volta città o paese. È un po’ nomade e gitana per natura.
Dopo aver studiato comunicazione all’Università, ed essere diventata una giornalista, ha rivoluzionato la sua vita entrando in contatto con il mondo dello yoga, prima, e del pilates, dopo. Fino a diventare una personal trainer.
Qual è l’ultimo viaggio che hai fatto?
Questa estate, nonostante il periodo complicato, ho staccato la spina per una settimana attraverso un retreat di yoga nell’Isola di Vulcano. Un posto assolutamente selvaggio, naturale, magico. Pensa che l’isola non è illuminata, la notte passeggi al buio e quando alzi lo sguardo al cielo vedi le stelle come non le hai mai viste. Assolutamente incredibile, io mi emoziono molto per questo genere di cose.
Come hai vissuto l’assenza di viaggi durante il lockdown?
Mi sono sempre spostata molto, dai 21 ai 25 anni ho sempre viaggiato da sola, l’ho fatto subito dopo la mia primissima esperienza (Erasmus Portogallo, Lisbona). Dopo la laurea sono partita per un anno come Au pair in Belgio. È stata una grande esperienza. Poi c’è stata l’Olanda, l’Inghilterra, la Francia. Adesso sogno l’India, come potrei non visitare la terra che ha dato alla luce la disciplina che mi ha salvato la vita? Non vedo l’ora di poter prenotare aerei, appuntare location, cose da fare e vedere.
Pratichi Yoga da molto tempo?
Ho iniziato nel 2012, sono finita quasi per caso ad una lezione. Sinceramente non rimasi particolarmente colpita dalla pratica quel giorno, ma mi sentii subito molto attratta dalla disciplina. È una cosa difficile da spiegare, è scattato qualcosa senza che sapessi cosa fosse.
Come ti aiuta lo Yoga a vivere il presente con serenità?
Col tempo, con pazienza, e molta pratica ho capito che la vera serenità riesco a raggiungerla praticando sul mio mat senza nessuna pretesa. Seguo il flusso, mi lascio guidare dalle emozioni ed è così che il mio corpo si libera. La meditazione è per me la chiave d’accesso alla serenità. Rimanere in silenzio, osservando il mio respiro, ascoltando il battito del mio cuore, mi rende consapevole, serena, un po’ più felice.
Qual è l’elemento che senti più vicino a te?
Madre Terra.
La Terra è il mio elemento, sono del segno del Toro con ascendente Vergine, entrambi segni di Terra. Anche se sono nata sotto la Luna infuocata del Sagittario.
Quando pratichi?
La mia pratica personale è molto variabile in base ad umore e impegni. La mattina e la sera faccio sempre una meditazione, a volte di pochi minuti a volte più lunga.
La mia pratica fisica sul tappetino invece, a parte quando insegno, segue sempre il flusso delle mie emozioni, mi piace praticare al tramonto, sentire il tempo cambiare.
Raccontaci un po’ del tuo modo di “Viaggiare dentro”
Viaggio dentro di me, in maniera nuova e diversa, tutte le volte che mi sdraio sul mio tappetino. Ci sono giorni buoni, altri meno buoni. Viaggiare è accettare le differenze, far tesoro dell’esperienza, liberarsi da pregiudizi e dalle paure. Ed è proprio questo quello che accade, viaggiare e scoprirsi e scoprirsi a volte fa molta paura, ed lì che lavoro più spesso: sulla mia paura.
Quando si potrà tornare a viaggiare liberamente, dove andrai?
Uah! Ho in mente così tanti viaggi!
Sicuramente un posto in Italia in cui vorrei tornare è la città che mi ha vista diventare grande: Perugia. Poi, ad esempio, non sono mai stata a Venezia. Bisogna pensare di risollevare anche il nostro meraviglioso paese!
Sogno da circa una vita il Marocco, la costa Blanca on the road: Alicante, Elche, Torrevieja, Benidorm, Villajoyosa, Altea, Calp, Javea e Denia. E poi un super viaggio oltre oceano!
Perché?
Perché so che sono posti straordinari, pieni di magia e panorami incredibili! E perché viaggiare è l’unica cosa che rende davvero liberi.
Per i nostri lettori, dove ti possono trovare?
Sui Social sono molto attiva su Instagram, mi trovate come @blacklotta; In questo periodo così particolare tengo lezioni online di diverse discipline, basta visitare le mie pagine, o scrivermi, per sapere come fare per allenarsi/praticare insieme a me.
Namastè
Namastè.