Il quarto appuntamento per Viaggiare Dentro è con Serena Saccaro, 30 anni, nata a Trapani, in Sicilia, dal 2013 vive nella splendida Torino.
Serena è un’ex ballerina e insegnante di danza, attualmente fa l’istruttrice di Pilates e Allenamento Funzionale.
A luglio 2020 si è laureata in Scienze Motorie e Sportive e adesso sta seguendo i corsi per la laurea magistrale in “Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate”. Da sempre nutre un interesse per lo Yoga e nell’ultimo anno ne sta approfondendo la pratica.
Qual è l’ultimo viaggio che hai fatto?
Il mio ultimo viaggio è stato in Sicilia questa estate a Trapani dove torno quasi ogni anno. La cosa meravigliosa è che, nonostante ci sia nata, ogni volta scopro qualcosa di nuovo in questi luoghi.
Come hai vissuto l’assenza di viaggi durante il lockdown?
Mi è dispiaciuto parecchio perché in quel periodo è mancata mia madre e come (purtroppo molti altri) a causa di questa cosa non sono potuta andare a salutarla.
Pratichi Yoga da molto tempo?
Conosco questa disciplina da tanto e negli anni l’ho praticata a spizzichi e bocconi. Poi, complice una materia universitaria, ho iniziato ad approfondirla e praticarla finché non è entrata a far parte della mia routine quotidiana.
Come ti aiuta lo Yoga a vivere il presente con serenità?
Mi fa riportare l’attenzione alla connessione con me stessa e a sentire il mio corpo; questa sensazione mi aiuta a staccare. Inoltre attiva le mie energie e e le mie catene muscolari al mattino. Questo insieme di benefici sono un’ottima base per affrontare i problemi che un po’ tutti viviamo in questo periodo.
Qual è l’elemento che senti più vicino a te?
L’elemento naturale che sento più mio è senza dubbio l’acqua. Sono nata vicino al mare e ne adoro tutto: la trasparenza, la freddezza, il fatto che ricostruisce sempre una nuova onda, il fatto che l’acqua in quanto fluido si può “adattare” a qualsiasi forma la contenga… Penso che siano sinonimi del sapersi rialzare e della capacità di resilienza e adattamento nella vita.
Quando pratichi?
Quasi ogni mattina intorno alle 7.30, dopo la mia pratica buddista e prima che si svegli il mio ragazzo. Un momento pre colazione tutto per me. A volte pratico 30 minuti a volte di meno, dipende molto da cosa mi suggerisce il mio corpo quel giorno e in quel momento. Da esperta del movimento, come dico ai miei allievi, cerco tanto di ascoltarmi.
Raccontaci un po’ del tuo modo di “Viaggiare dentro”
Per me viaggiare dentro vuol dire sentirsi e saper ritornare sempre a me stessa come punto di partenza. Spesso accumuliamo delle tensioni dovute a cause multifattoriali (stress, lavoro, impegni…) che tendiamo a scaricare sul nostro corpo; per questo tendo a cercare di “sentirmi” e “ascoltarmi”. Ci sono volte che tendo ad essere più rigida (nonostante il mio passato nella danza) e quando è così non forzo la mia muscolatura nella mia pratica, piuttosto mi concentro di più sul respiro e sul lasciar andare.
Questo continuo esercizio all’ascolto mi permette di capire quando le sensazioni arrivano da cause puramente fisiche (es. adattamento a un allenamento diverso il giorno prima), o da cause psicosomatiche. Viaggiare dentro vuol dire andare alla ricerca di questi nodi che si creano e cercare di scioglierli pian piano ma “senza uscire”, mantenendo la consapevolezza che dentro di me ci sono le capacità e le potenzialità per poterli sciogliere.
Quando si potrà tornare a viaggiare liberamente, dove andrai?
Di sicuro tornerò in Sicilia, e mi piacerebbe tantissimo andare in Grecia. Poi mi piacerebbe anche andare a Londra (viaggio annullato causa Covid) e in Sardegna per visitare l’altra grande isola italiana.
Perché?
Per Grecia e Sardegna perché credo siano meravigliosi posti di mare che sarei curiosa di scoprire in ogni sfaccettatura. A Londra perché è una capitale europea che mi incuriosisce tanto, e da brava fan di Harry Potter vorrei tanto visitare gli studios.
Per i nostri lettori, dove ti possono trovare?
Su Instagram mi trovate come @seresaccaro, su Facebook come Serena Saccaro e sempre su Facebook ho una piccola pagina legata al profilo Instagram ‘Serena Saccaro Istruttrice Fitness’.
Grazie.