24 Ore, 94 interventi, 89 video poesie di cui 84 preparate per l’occasione e 5 dedicate, 5 foto poetiche e tanta voglia di esserci: #PoemsUnAnnoAssieme è un happening che ha preso forma virtualmente il 21 marzo 2021, per celebrare il compleanno del gruppo Facebook “Poems From the Red Zone“, creato dal poeta, attore e regista teatrale, Gianmarco Busetto, proprio un anno fa, quando ci sentivamo dire per la prima volta “lockdown“.
Immagine di anteprima tratta dalla video lettura di Marco Duse
Attori, lettori, poeti, appassionati d’arte, amanti della poesia, hanno postato un video con la lettura di una o più poesie, creando una galleria multimediale che ad oggi mi verrebbe da definire on demand. “Mi è piaciuta quella voce, mi sono ritrovata in quella poesia, in quelle parole, posso rivedere il video“, dove?
È semplice, si entra nel gruppo su Facebook “Poems From the Red Zone” e si clicca su “Media” e poi su “Video”.
Appare, così, una carrellata di vita, che vuole esserci, partecipare e farsi sentire. Come germogli, che all’improvviso fioriscono. E il bello dell’Arte, come della Natura, è che accade e trasporta, tocca, anche chi non è pronto a sentire.
Mi piace tantissimo che la Giornata Mondiale della Poesia coincida con la Giornata Mondiale delle Foreste, e l’inizio della Primavera, sono proprio la Poesia e gli Alberi, due polmoni che ci regalano ossigeno anche quando non ce lo meritiamo.
Un anno è passato da quando abbiamo iniziato a lavorare sul concetto di zona rossa, che cos’è la zona rossa per me? Come vivo la mia zona rossa? Che cos’è il confinamento? In quale parte del corpo lo sento?
Ancora non siamo liberi di performare fisicamente, insieme, nella forma d’arte contemporanea creata da Allan Kaprow, ma possiamo fiorire di poesia, ovunque siamo. Posso fiorire io. Puoi fiorire tu.
Qui, tutti i video di #PoemsUnAnnoAssieme.
Leggi anche: L’Arte ci salverà (ancora) il presente